mercoledì, gennaio 09, 2008

La Prima edizione ritrovata


Non ci poteva essere miglior regalo, per il compleanno di Sherlock Holmes!!!
Fino alla fine del 2007 noi holmesiani italiani piangevamo la scomparsa della (fino a prova contraria) prima edizione italiana delle avventure di Sherlock Holmes, intitolata appunto Le avventure di Sherlock Holmes edite nel 1895 dalla Tipografia editoriale Verri. Avevamo raccontato la storia della scomparsa del libro su questo blog: l'unica copia esistente, secondo il sistema bibliotecario italiano, era presente nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Purtroppo, però, una "missione speciale" portata avanti dal Past President Gabriele Mazzoni e da me, con la funzione di attendente, ci aveva portato a scoprire che il rarissimo volume era sparito, o perchè "alluvionato" (impossibile: alcuni studiosi avevano consultato il volume dopo l'alluvione di Firenze, come ha fatto Roberto Pirani, autore de Le piste di Sherlock Holmes) o perchè (più probabilmente) trafugato.
Questa la storia.
Il presente ci porta una lietissima sorpresa! Pochi giorni fa, infatti, proprio il Past President di Uno Studio in Holmes, Gabriele Mazzoni ha fatto un'eccezionale scoperta: esiste un'altra copia del "Verri" (così infatti lo chiamano i collezionisti). Questa copia è presente nella Biblioteca Nazionale Braidense, in condizioni quasi perfette e, per merito di Gabriele Mazzoni, manco a dirlo, è stata digitalizzata e messa on line, a disposizione di tutti. Si tratta di un ritrovamento importantissimo, frutto di anni e anni di tenaci ricerche, e la stessa digitalizzazione è un successo incredibile, perchè regala l'eternità ad un libro praticamente introvabile. Potete scaricarne copia da questo collegamento, gustatevi questo fantastico volume, vecchio di 112 anni:
http://http://www.braidense.it/dire/sherlock.pdf


Apprendiamo oggi (22/01/2008) che parallelamente alle ricerche condotte da Gabriele, anche un altro socio di Uno Studio in Holmes, Nino Pulvirenti si è dedicato alla ricerca del Verri, trovandone i riferimenti alla Biblioteca Regionale Universitaria di Catania, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ed infine, alla biblioteca Braidense di Milano; Purtroppo l’esito era stato negativo per quanto riguarda Catania (libro non più disponibile);
Infine, nel proseguo delle ricerche, Nino ha trovato che esiste un’ulteriore copia del Verri alla biblioteca civica di Varese (frutto della donazione Baratelli) e ne ha verificato telefonicamente l’effettiva presenza, facendosi descrivere le condizioni del volume, purtroppo non ottimali.
Le più vive congratulazioni anche a Nino, dunque!


a presto,
Maurizio

Nessun commento: