venerdì, giugno 08, 2007

All'asta una copia del Beeton's Christmas annual


Il 21 giugno si terrà l'asta, anzi le aste più importanti dell'anno per tutti gli appassionati collezionisti di Sherlock Holmes. La casa d'aste è la celeberrima Sotheby's la sede non poteva essere che New York, dato che americani sono tutti i maggiori (e più facoltosi) collezionisti del mondo. Le aste quindi saranno due. Una per il Beeton's Christmas annual 1887, che,come noto, è la prima edizione del primo romanzo che vede come protagonista Sherlock Holmes, A study in scarlet. Valore stimato: 75-125 mila dollari!!! Non è una cifra affatto bassa ma nemmeno esorbitante come si potrebbe pensare, dato che il Beeton's è stato giudicato la rivista più cara della storia!!! Basti pensare che sono state censite meno di 30 copie in tutto il mondo, a cui vanno aggiunte circa mille edizioni anastatiche (copie identiche stampate 500 nel 1960 e 500 nel 1987). C'è da pensare che la cifra di 125mila dollari verrà ampiamente superata.

Seconda e non meno importante asta è quella che si terrà nella stessa data e nella stessa sede è quella del manoscritto di The Adventure of the Three Gables (I tre frontoni), pezzo unico decisamente, stimato 350-500 mila dollari!!! Difficile dire se quello del 21 giugno sarà un giorno allegro o triste per i collezionisti. Lo sarà sicuramente per coloro che riusciranno ad accaparrarsi questi fantastici oggetti del desiderio, del valore di un appartamento al centro di qualsiasi città italiana!!!!
Non so dire se quello del 21 giugno sarà un giorno allegro o triste per i collezionisti. Per me che fatico a spendere le cifre stimate divise per mille sarà un giorno "particolare"... nessuna invidia, sarebbe folle, però.... a dire il vero io mi accontenterei anche di un biglietto da visita autografato da ACD ;-) altro che manoscritto di three gables....

Nessun commento: