martedì, aprile 04, 2006

Viaggio nel collezionismo holmesiano: le cigarette cards



Conan Doyle Characters (una selezione di cards),




Buster Keaton in Sherlock Jr. , The Hound of the Baskervilles (Basil Rathbone e Nigel Bruce)

Il collezionismo holmesiano, sin dalla pubblicazione delle prime "avventure" di Sherlock Holmes, e sempre più intensamente nei primi anni del '900 si è sviluppato nelle direzioni più disparate. Affrontare l'argomento in modo generico mi sembra poco interessante e molto dispersivo, ritengo quindi utile suddividerlo in più capitoli. Prima tappa del viaggio nel collezionismo può quindi essere quella delle cosiddette "cigarette cards". Il fenomeno in Italia è poco noto, e molto britannico, ma, a mio avviso, molto affascinante. Le cigarette cards sono, come è facile intuire, delle figurine che venivano regalate con l'acquisto di sigarette, in pratica le antesignane delle Panini. Le più note sono quelle intitolate Conan Doyle Characters, in tutto 25, edite nel 1923 da Alexander Boguslavsky che rappresentano in gran parte personaggi Canonici, ed in proporzioni inferiori i protagonisti dei romanzi storici di Conan Doyle. Il lato posteriore delle figurine di colore variabile, nero o verde, contiene invece una breve descrizione del personaggio rappresentato e dell'avventura che lo vide protagonista.
Non meno interessanti furono quelle che vedono rappresentati celebri attori che rappresentarono Holmes sul grande schermo o in teatro, come William Gillette, Basil Rathbone, Clive Brook e Buster Keaton. Quest'ultimo poi, viene rappresentato in una cigarette card pubblicata niente meno che nella Cuba degli anni '20 edita da Henry Clay and Bock & Co. Ltd.
Ogni collezionista, poi, ha una sua preferenza. La mia è rivolta alla cigarette card dedicata ad una scena dell' Hound of the Baskervilles interpretato da Basil Rathbone, che venne distrubuita con le Max Cigarettes.

1 commento:

kikozza ha detto...

ciauuuuuuuuuuuu ettoreeeeeeeeeeeee